The Prism Core Center

The Prism Core Center: arte e meditazione con accesso gratuito

10/03/2024

The Prism Core Center a Milano è il nuovo spazio permanente dove trovano realizzazione le opere e i progetti pionieristici di Stefano Simontacchi. Un luogo accessibile a tutti gratuitamente, facilmente fruibile e d’impatto rivoluzionario. Qui si viene per entrare in una dimensione sospesa, per ritrovare se stessi o forse per perdersi un po’ attraverso la visita di installazioni ipnotiche e profondamente riequilibranti. Un’arte meravigliosamente condivisa e accogliente, ma anche profondamente introspettiva.

The Prism Core Center
©Comin & Partners

 

Emotional Journey, la nuova exhibition

Dopo il progetto temporaneo, presentato al Fuorisalone 2023 protrattosi fino al mese di luglio con oltre 5000 visitatori, Stefano Simontacchi inaugura il nuovo spazio stabile a Milano. Curatore del progetto The Prism è Marco Senaldi, filosofo e teorico d’arte contemporanea, autore televisivo e docente presso l’Accademia di Brera a Milano.

The Prism Core Center accoglie i visitatori in una sala espositiva ampia e chiara nella quale le grandi installazioni a disco catturano subito l’attenzione. Lo sguardo è calamitato dai colori iridescenti e dalle forme concentriche delle opere poste sulle pareti. I grandi dischi a specchio sono come dei portali per dimensioni ignote, ciascuno con un significato e un’attrattiva specifica.

È incredibile come ci si senta stranamente attratti subito da alcune opere piuttosto che da altre, ma forse, come dice l’artista, esse riempiono i buchi energetici di ciascuno di noi regalando serenità ed equilibrio.

Il nome stesso di questa mostra, Emotional Journey, ci suggerisce che stiamo intraprendendo un viaggio, quello attraverso le nostre emozioni. Una mostra non convenzionale intesa non come esposizione estetica, ma come un mondo inedito che ci invita a prendere contatto con noi stessi e il nostro “io” più profondo. I mediatori culturali presenti in sala aiuteranno i visitatori ad ammirare le opere e a godere appieno del percorso fuori e dentro di sé.

Project Revelation, il percorso immersivo

Accanto alla sala espositiva è possibile sperimentare un itinerario unico e totalmente immersivo attraverso 7 sale. Lo spettatore guidato dalla voce dell’artista diventerà protagonista di un viaggio meditativo grazie alle opere esposte profondamente evocative, ai giochi di luci e ombre, colori e suoni che invaderanno tutti i cinque sensi.

Un’esperienza benefica che cura e regala effetti positivi a lungo termine sulle persone. Mi piace pensare che sia una sorta di spa per la mente.

©Comin & Partners

The Prism Urban Project, il progetto itinerante

Milano ospiterà il primo appuntamento di The Prism Urban Project, un tour mondiale che porterà l’arte spirituale nelle strade attraverso la proiezione delle forme e dei colori dei portali. Non più opere fisiche, ma luminose nelle quali la componente spirituale e astratta si farà più forte che mai. Come un immenso caleidoscopio che si proietterà sulle architetture cittadine a beneficio della nostra vista e della nostra anima.

Come è nato il progetto The Prism

Stefano Simontacchi racconta che praticando la meditazione profonda gli si palesavano innanzi delle visioni dettagliate che poi ha pensato di realizzare. All’inizio, quasi per gioco, riproduceva i disegni che gli apparivano nella mente per amici e parenti, poi, accorgendosi dei benefici effetti che avevano gli stessi sulle persone, ha deciso di realizzarli come vere e proprie installazioni permanenti.

La sensazione è potente e disorientante quando ci si trova davanti a questi tondi dalle simmetrie e dai colori seducenti. Non si coglie il motivo, ma si avverte un’energia positiva.

Chi è Stefano Simontacchi

Stefano Simontacchi è una personalità da anni ai vertici della professione legale e protagonista della vita economica italiana. Consigliere di amministrazione in importanti società e associazioni, esperto di diritto tributario, ha collaborato con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero dello Sviluppo economico con particolare attenzione allo studio e all’approfondimento dell’etica nel business.

Una personalità di grandi competenze e poliedrica, multi sfaccettata, proprio come il titolo del suo progetto.

Stefano Simontacchi ideatore del progetto The Prism Core Center
©Comin & Partners

The Prism come piattaforma multidisciplinare aperta

The Prism parte dalle opere di Stefano Simontacchi per aprirsi alla contaminazione di altre materie come l’arte, la scienza, la letteratura, la meditazione e le pratiche yogiche. Una piattaforma sulla quale far confluire tante realtà atte all’approfondimento interiore. Con The Prism si prova a concepire la vita in maniera alternativa, con visioni trasversali e fluide che divengono consapevolezza interiore e benessere inatteso.

E’ prevista una ricca programmazione di appuntamenti ad ampio spettro tematico: talk aperti al pubblico, presentazioni di libri o progetti artistici e workshop e laboratori che possano diventare vere e proprie esperienze nelle quali i partecipanti avranno un ruolo attivo.

A Milano è come se fosse precipitato dallo spazio un nuovo pianeta che attende d’essere esplorato. Un luogo dove potersi prendere una pausa dalla vita frenetica cittadina, guardarsi dentro e rallentare il ritmo arricchendo la propria esperienza esistenziale.

Come e dove visitare The Prism Core Center

The Prism Core Center si trova in piazza Napoli 22 a Milano ed è visitabile gratuitamente con prenotazione obbligatoria sul sito www.theprism.com

Ecco i giorni e gli orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle 21.00, il giovedì dalle 10.00 alle 15.00 e il sabato e la domenica dalle 12.00 alle 19.00

La prenotazione comprende la visita guidata alla sala espositiva e al percorso immersivo, in italiano o in inglese, per una durata complessiva di circa 45 minuti. Per preservare l’intensità dell’esperienza, il percorso immersivo è pensato per essere vissuto individualmente. In ogni caso, la prenotazione è valida per massimo 4 persone contemporaneamente nella stessa fascia oraria.

Per informazioni e prenotazione di gruppi, scuole e istituti d’arte, visitatori con disabilità, giornalisti, contattare il numero +39 375 845 3862 nei giorni ed orari di apertura oppure scrivere a theprism@theprism.com

The Prism
©Désirée Coata

Un luogo così è sorprendentemente gratuito. Un fatto straordinario nel panorama cittadino che porta alla ribalta una nuova tipologia d’arte, quella spirituale e accessibile a tutti nel vero senso del termine.

Désirée Coata


Se amate l’arte in tutte le sue forme leggete: GIPSOTECA ATELIER PELLINI, STUDIO D’ARTE DI INIZIO NOVECENTO A MILANO


 

Dov'è?


3 Risposte “The Prism Core Center: arte e meditazione con accesso gratuito”

  1. Pingback:Porta Venezia Design District - Milano Per Me

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato.