Milano da bere: 6 posti da provare

07/01/2024

Milano è una città vivace e vibrante da vivere e da bere, che sa offrire locali molto differenti tra loro: caotici e alla moda, ricercati ed intimi o inaspettati e sorprendenti.

Amo il buon vino e l’arte della mixology, che sia l’ora dell’aperitivo o dopo cena, per un momento romantico o conviviale, non riesco a rinunciare ad un drink in compagnia.

Non mi dilungherò sulle varie proposte delle selezioni cocktail e gastronomiche che potrete consultare nei relativi siti, ma piuttosto vi racconterò le vibrazioni che certi posti sanno trasmettere tutt’attorno mentre si gusta un drink.

Ecco alcuni posti che ho provato e vi consiglio dove bere qualcosa in una bella atmosfera a Milano.

Flores Cocteles

Via Macedonio Melloni 9, Milano (zona Monforte/Risorgimento)

Un vero tempio della mixology dove degustare drink cult rivitalizzati da un tocco di modernità e da una presentazione sorprendente. Si tratta del cocktail bar de El Porteño Prohibido, uno dei ristoranti argentini più in voga della città dove l’arte gastronomica si coniuga alla sensualità del tango argentino con musica ed esibizioni dal vivo nell’atmosfera tipica di Buenos Aires.

Tra velluti scarlatti e abat jour in un locale lussurioso e avvolgente si bevono drink favolosi ad un bancone cinematografico sotto lampadari di cristallo. Intimo e raffinato, Flores Cocteles è l’ideale per un preludio seducente alla cena o per un dopo cena che vorrebbe non finire mai.

Maestria e gentilezza dietro il bancone, prelibatezze da accompagnare ai drink e quella penombra che sa di desideri proibiti e segreti sussurrati.

Rumore

Corso Venezia 11, Milano (piazza del Quadrilatero)

Rumore è il nuovissimo american bar del Beef Bar ispirato alla canzone di Raffaella Carrà e agli eccentrici anni’60. Sorge all’interno del Quadrilatero nell’esclusivo portico storico dell’Ex Seminario Arcivescovile. Ricorda i jazz club o i disco night del passato, è glamour e patinato, con un palco dove i musicisti suonano live, un grande schermo, una gigantesca glittering ball al soffitto e tanti velluti e specchi.

Il bancone del bar in onice con lampade soffuse è invitante, di quelli che ti ci vorresti accomodare e bere drink tutta la sera chiacchierando con il barman come nei film.

Trovo adorabile il loro claim: “Un luogo dove possono trovare agio bon-vivant e sagittabondi, cocktail lover e veri bevitori, uomini galanti e forbiti smargiassi, raffinate signore e virtuosi filantropi, poeti affabulatori e geni incompresi, artisti senza fortuna, uomini soli, donne du du du e chi non è nulla di tutto ciò…” E chi non si riconosce in almeno una di queste categorie?

Cortile Flora

Via Alessandro Volta 7A, Milano (zona Moscova)

Immaginate una corte interna trasformata in salotto tra piante avvolgenti, velluti e oro. Un’atmosfera gentile e molto botanica con carte da parati colorate e oggetti sofisticati.

All’interno di Cortile Flora c’è un dedalo di salette accoglienti e curiose: un pianoforte, divanetti retrò, scaffali colmi di oggetti scintillanti, un’altalena, una parete ricoperta di piccoli specchi e naturalmente tanti buoni cocktail serviti in bicchieri importanti. Ricorda un giardino nascosto, perfetto per un aperitivo tra amici o in romantica accoppiata.

Sogni

Via San Calocero 8, Milano (zona Corso Genova)

Sogni è un’onirica location che a inizio Novecento è stato uno dei primi asili privati della città, poi abbandonato per lungo tempo e dall’anno scorso riqualificato in maniera sorprendente. Come il suo nome evoca, questo posto ti trasporta nel mondo dei sogni, in un luogo non-luogo, sospeso nel tempo che si fatica a definire, ma ti ammalia.

Intenso profumo di incenso all’ingresso, un’acqua aromatica di benvenuto a base di eucalipto, liquirizia e menta. Cocktail e mocktail dai nomi evocativi come Inconscio, Visione o Illusione sono serviti sul bancone di zinco e legno o su deliziosi tavolini bassi accanto a specchi bruniti.

Lontano dal caos qui si può bere drink con gran eleganza nella luce bella di lanterne vintage in un’atmosfera rarefatta tra storia e innovazione.

Zizania

Via Celestino IV 11, Milano (zona Colonne)

Piccolo locale, grande stupore! Si chiama Zizania con una sola “z” come la qualità di un riso selvatico.

Qui c’è tutta la Milano da bere tra wallpaper ipnotica e arredo pop, colori energetici e oggetti irriverenti, insegne al neon e atmosfera caleidoscopica. I cocktail sono innovativi e buonissimi serviti in bicchieri particolari e accompagnati da rizi, fingerfood a base di riso con materie prime esclusivamente italiane.

Festa e sorriso sono di casa, tutto mette di buon umore e distende come in una specie di cromoterapia positiva.

Pinzimonio

Viale Sabotino 1, Milano (zona Porta Romana)

Un’idea tanto rivoluzionaria quanto leggera quella di fare un aperitivo in un ortofrutta con cucina.

Da Pinzimonio si brinda con veggy sfiziosità in quello che è sempre stato uno storico negozio di frutta e verdura del quartiere, oggi completamente rinnovato con una formula davvero accattivante.

Aperitivo leggero e sano in ambiente super vitaminico e poi potete fare anche la spesa, non è fantastico? Anche questa è Milano da bere!

Désirée Coata

Potrebbe interessarvi anche:

DOVE MANGIARE A MILANO: 10 RISTORANTI DA PROVARE

Dov'è?


Ancora nessun commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato.