create space a Milano a favore delle comunità LGBTQ+

Da New York a Milano arriva “Create Space”

06/11/2023

Si è svolta, presso lo Yellow Square di Milano, la presentazione del progetto “Create Space” a sostegno della comunità LGBTQ+ di tutto il mondo. Sono eccezionalmente intervenuti Stacy Lentz e Kurt Kelly, gli attuali proprietari di The Stonewall Inn di New York, locale simbolo della rivolta trans, lesbica e gay del 28 giugno 1969.

Evento che mi ha molto incuriosita dal punto di vista storico e culturale.

Inoltre, ho piacevolmente scoperto lo Yellow Square Milan, un ostello, bar, spazio co-work frequentato da “viaggiatori che dormono poco e sognano tanto”, come recita il claim.

Ho degustato la favolosa birra dal sapore agrumato The Stonewall Inn IPA, di Brooklyn Brevery partner del progetto, distribuita da Carlsberg in Italia.

E naturalmente ho conosciuto, direttamente dalla voce dei proprietari, la storia incredibile e cruciale di The Stonewall Inn che, da amante di luoghi e avvenimenti quale sono, mi ha decisamente intrigato.

Stacey Lentz e Kurt Kelly fautori dell'iniziativa Create Space presentata a Milano
Stacey Lentz e Kurt Kelly

Che cos’è The Stonewall Inn

The Stone Wall Inn è un locale storico nel Greenwich Village a New York, diventato monumento nazionale, dove ebbero inizio le rivolte del 1969 che diedero il via al movimento LGBTQ+.

“Il locale frequentato dalla comunità gay newyorkese ha sempre rappresentato un luogo sicuro dove si poteva essere quello che si voleva senza timore di essere additati o, peggio ancora, aggrediti. Certamente ogni tanto c’erano retate, ma la polizia riceveva spesso “mazzette” per chiudere un occhio.” racconta Stacey

“Le cose continuarono così per molto tempo fino ai decisivi “moti di Stonewall”. Ci furono violenti scontri tra gruppi di persone della comunità LGBTQIA+ e la polizia di New York.” continua Kurt mostrando delle fotografie dell’epoca.

Era la prima volta che gay e lesbiche finivano sui telegiornali di tutto il mondo reclamando i loro diritti in un tempo in cui non c’erano social e internet a darne visibilità. Fu una vera rivoluzione culturale.

Per decenni il locale passa di mano in mano diventando, ad esempio, un negozio di calzature, un ristorante cinese o restando in stato di abbandono. Nel 2007 viene rilevato e riqualificato da Stacy Lentz e Kurt Kelly. Gli infondono nuova linfa e ne fanno ancora un luogo iconico di riferimento per le comunità LGBTQ+ del mondo.

“Questa è ground zero, il posto dove tutti vengono a celebrare e festeggiare, ma anche a commentare un grave lutto. Come una sorta di chiesa.” sentenzia Stacey.

Kurt racconta, con un certo orgoglio, quanti personaggi importanti della politica e della musica si recano al The Stonewall Inn ogni anno. Sorride ripensando alla visita a sorpresa della pop star Taylor Swift e dell’attrice Cate Blanchett.

Che cos’è Create Space

Stacey Lentz e Kurt Kelly sono anche i fautori di Create Space. Create Space è una piattaforma di visibilità e sostegno alle realtà di attivismo LGBTTQ+ nel mondo promossa dalla Fondazione no profit The Stonewall Inn Gives Back Initiative.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il birrificio newyorkese Brooklyn Brevery, viene presentata per la prima volta in Italia proprio qui a Milano.

spillette di Brooklyn Brevery partner del progetto Create Space a Milano

Che cosa fa Create Space

Create Space sostiene molte realtà in tutto il mondo tra le quali:

  • My Sistah’s House, associazione di Menphis che fornisce alloggi di emergenza e patrocinio legale a persone nere trans e di genere non conforme.
  • IraQueer, la prima organizzazione LGBTQ+ irachena
  • The Gamut Project, collettivo di persone trans e non binarie di Hong Kong
  • Ultra, l’associazione trans brasiliana

In Italia Create Space ha finanziato la pubblicazione del numero 1 di Clamorosə, rivista cartacea del giornale La Falla ideato dallə attivistə del Cassero LGBTQIA+ Center di Bologna, storica realtà del movimento LGBTQIA+ italiano.

Create Space inoltre porta avanti un importante lavoro di creazione di ‘spazi più sicuri’ in aziende, locali ed esercizi pubblici. Il programma di certificazione mira a contrastare le azioni di rainbow washing. Nei luoghi candidati “safe space” vengono previsti, ad esempio, la formazione di tutto il personale per adottare comportamenti rispettosi verso le persone LGBTQIA+ e bagni gender neutral.

Berberè Pizzeria è il nostro primo esempio di “safe space” a Milano. Da sempre, infatti, il brand, che conta 18 locali in Italia e 2 a Londra, si è distinto per il suo impegno nel contrasto alle discriminazioni di genere.

L’onda arcobaleno di Create Space a Milano

L’onda arcobaleno da oltreoceano è arrivata a Milano e in Italia con Create Space. Un trampolino di lancio, anzi di slancio, per una società meno discriminante e più accogliente al di là degli schieramenti politici e di ogni tipo di strumentalizzazione.

Milano con la sua forte caratterizzazione multietnica e con il suo pensiero all’avanguardia, è la città ideale per comprendere e promuovere un progetto come Create Space.

Désirée Coata

Dov'è?


Ancora nessun commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato.